Angela Merkel era chiamata “cancelliera per il clima”, ma quel titolo è obsoleto da anni.
Nei suoi ultimi mesi in carica, il cancelliere tedesco si ritrova a lottare per sostenere le credenziali climatiche del suo partito dell’Unione Democratica Cristiana (CDU) e tenere a bada un aumento del sostegno ai Verdi, che dovrebbe fare grandi guadagni nelle elezioni federali di settembre.
La sfida climatica del governo viene evidenziata questa settimana; mercoledì sta presentando una legge sul clima aggiornata dopo che la corte costituzionale del paese ha annullato parti della vecchia.
La Merkel ha avuto molto più successo nel promuovere l’agenda del cambiamento climatico a livello internazionale che a casa, dove ha dovuto bilanciare il proprio background scientifico con le richieste politiche concorrenti di potenti interessi come le industrie automobilistiche e del carbone. Di conseguenza, ha contribuito ad alimentare le aspettative di azione sul riscaldamento globale, ma è stata deludente nel suo seguito, creando spazio per i Verdi.
La Merkel è “il maestro dell’arte di ciò che è possibile, non [di ciò] necessario”, ha detto Ottmar Edenhofer, direttore ed economista capo dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico.
A livello internazionale, è stata fondamentale per far avanzare l’agenda sul clima, dall’ospitare il primo vertice sul clima della COP a Bonn nel 1995, alla conclusione del primo accordo internazionale sul clima a Kyoto nel 1997 e all’inclusione del riscaldamento globale e della decarbonizzazione nelle agende del G8 e del G7. club dei paesi ricchi nel 2007 e nel 2015.
A livello nazionale, la Germania non è riuscita a rendere efficacemente verdi i suoi settori dei trasporti e degli edifici e ha lottato per raggiungere il suo obiettivo climatico per il 2020 di ridurre le emissioni del 40% rispetto ai livelli del 1990. Berlino si è salvata dall’imbarazzo politico di mancare quell’obiettivo grazie ai blocchi pandemici , che hanno bloccato l’economia – e le emissioni – per gran parte dello scorso anno.
Parlando a un piccolo gruppo di rappresentanti della società civile lo scorso anno, la Merkel ha ammesso che il clima è stato messo in secondo piano dopo che l’accordo di Parigi è stato concluso nel 2015 perché la crisi migratoria ha richiesto così tanto tempo e impegno, ha affermato Christoph Bals, capo della ONG Germanwatch. .
“Ma, direi, semplicemente non è sufficiente”, dato il suo appello per una politica basata sulla scienza in linea con l’appello dell’accordo di Parigi per mantenere il riscaldamento globale “ben al di sotto” di 2 gradi Celsius, ha detto Bals.
Bilancio delicato
Dopo difficili negoziati, lo scorso anno il governo ha adottato una graduale eliminazione del carbone entro il 2038, compresi miliardi di risarcimento per gli operatori delle centrali elettriche colpite. Ma piuttosto che prevedere un’uscita agevole dal combustibile sporco, l’accordo sul carbone è stato attaccato in quanto troppo generoso per le utility che bruciano carbone e troppo lento per affrontare l’emergenza climatica.
Gli attivisti e i politici dell’opposizione con cui POLITICO ha parlato hanno anche martellato il suo recente curriculum nei negoziati a livello dell’UE. Il cancelliere è stato determinante nella spinta del 2014 affinché l’UE adotti tagli vincolanti delle emissioni per il 2020 nonché obiettivi in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica. Ma Berlino – e la stessa Merkel – sono intervenute attivamente per annacquare gli standard di CO2 per le auto e gli sforzi per aumentare gli obiettivi di riduzione delle emissioni che potrebbero aumentare i costi per le industrie strategiche tedesche. Anche la Germania è stata lenta a unirsi a uno sforzo nel 2019 per adottare un obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050.
L’attenta calibrazione degli interessi politici – bilanciare l’industria, i gruppi di pressione e la complessa politica della sua grande coalizione di Democratici cristiani (CDU / CSU) e del Partito socialdemocratico (SPD) – è stata anche un segno distintivo dei colloqui sulla legge tedesca sul clima del 2019, significava per definire il percorso del paese per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030.
Quel delicato compromesso è stato fatto saltare all’inizio di questo mese dalla Corte costituzionale del paese, che ha ritenuto la legge in parte incostituzionale perché ha spostato l’onere di fare dolorose riduzioni alle generazioni future.
Ciò ha portato a una corsa tra i Democratici Cristiani e l’SPD per dimostrare le loro credenziali climatiche in un momento in cui entrambe le parti sono in calo nei sondaggi – mentre i Verdi, il cui sostegno pubblico continua a salire, guardano.
La scorsa settimana, Berlino ha annunciato l’intenzione di aumentare il suo obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030 al 65%, rispetto all’attuale 55%, e mirare alla neutralità climatica entro il 2045 anziché al 2050. Il governo dovrebbe adottare le modifiche mercoledì.
“Stiamo vivendo una vera gara di offerte sulla protezione del clima”, ha detto la scorsa settimana il ministro dell’Ambiente Svenja Schulze, socialdemocratico, mentre annunciava i piani per aumentare gli obiettivi climatici della Germania.
“Vedremo chi sono i bloccanti e chi sta spingendo in avanti”, ha detto alla radio tedesca .
Anche i leader politici della CDU / CSU hanno fatto di tutto per mostrare il loro ritrovato entusiasmo per il clima e, nel tentativo di distinguersi dai Verdi, hanno presentato la politica climatica come un’opportunità alla pari con il miracolo economico della Germania del dopoguerra.
“La neutralità climatica costa un sacco di soldi, ma il nostro stile di vita attuale ci costerà caro in futuro. Ecco perché la protezione del clima non ha a che fare solo con la morale, ma segue una logica economica. La protezione del clima è ormai diventata un business case!” Norbert Röttgen, presidente della CDU della commissione per gli affari esteri nella camera bassa del Bundestag, ha detto durante il fine settimana.
“Se roviniamo questa nuova possibilità, è colpa nostra”, ha detto il ministro dell’Economia e dell’Energia Peter Altmaier, un membro della CDU che ha definito l’azione per il clima “una delle grandi priorità” in seguito alla sentenza del tribunale.
Troppo poco e troppo tardi?
Ma non è chiaro se la spinta dell’ultimo minuto sarà sufficiente per salvare l’eredità climatica della Merkel o per proteggere i suoi conservatori da un bombardamento alla cabina elettorale a settembre.
“Questo non è un fallimento tattico ma una negazione politica”, ha detto Jürgen Trittin, un parlamentare dei Verdi succeduto alla Merkel come ministro dell’ambiente nel 1998. “La grande coalizione ha, in parte per ragioni ideologiche, in parte guidata dalle lobby industriali, ostacolato la protezione del clima in Germania. ed Europa. “
Tuttavia, la decisione del tribunale offre alla Merkel la possibilità di recuperare le opportunità perse e di sostenere un ‘”eccezionale eredità” sul clima, ha affermato Edenhofer.
Spetta ora alla Merkel dimostrare che è disposta a far passare le misure necessarie, da obiettivi più elevati per le energie rinnovabili al prezzo del carbonio, il che richiederà al cancelliere di raggiungere ulteriori compromessi politici.
Ad aumentare la pressione c’è il ritorno in piazza del movimento giovanile Fridays for Future all’inizio di quest’anno.
“Per qualificarsi per un’elezione nel 21 ° secolo, un partito dovrebbe affrontare la crisi climatica nel suo programma, e non solo per la sopravvivenza o l’effetto PR”, ha detto Luisa Neubauer, una delle stelle nascenti del movimento e membro del Partito dei Verdi.
“Abbiamo visto che può colpire i partiti se non ce l’hanno all’orizzonte – questa è stata una delle realizzazioni delle elezioni europee”, ha detto, riferendosi agli enormi guadagni realizzati dai partiti Verdi in parti del blocco nel 2019 .
La Merkel sta chiarendo di essere consapevole della posta in gioco, anche per aumentare la fiducia nella capacità del suo partito di essere all’altezza dell’occasione. “Nell’interesse delle generazioni future in tutto il mondo, dobbiamo agire rapidamente e in modo risoluto per contenere le drammatiche conseguenze del riscaldamento globale”, ha detto giovedì nel discorso di apertura al Petersberg Climate Dialogue, un forum da lei fondato 12 anni fa .
Era la sua ultima apparizione a una conferenza globale sul clima, ma ancora una volta, la sua naturale cautela e deferenza nei confronti degli interessi nazionali della Germania erano in mostra.
Nonostante le pressioni personali del primo ministro britannico Bris Johnson, la Merkel ha rifiutato di intensificare gli impegni per aumentare i finanziamenti per il clima della Germania, dicendo che Berlino sta già facendo la sua giusta parte.
“Ha fatto saltare tutto”, ha detto Jan Kowalzig di Oxfam. “Questo atto di responsabilità fallita è spaventoso.”
Per alcuni, il momento non è stato affatto sorprendente.
“‘Cancelliere per il clima’ è un’immagine che non riflette la realtà”, ha detto Hans-Werner Fell, ex parlamentare dei Verdi che ha contribuito a creare la legge sulle energie rinnovabili del paese, liquidando la recente retorica sul clima del governo come una “reazione di panico”.
La Merkel può aver detto tutte le cose giuste, “ma ha sempre fatto il contrario”, ha detto.