La Commissione europea manterrà in sospeso le sue regole sul debito il prossimo anno quando il quadro fiscale dell’UE dovrebbe tornare in vigore, secondo una bozza di linee guida ottenuta da POLITICO.
La guida, se lasciata invariata, arriverà come un grande sollievo per Francia, Italia e Spagna, che sono tra una mezza dozzina di paesi dell’UE che usciranno dalla pandemia con un onere del debito ancora più pesante. Bruxelles ha sospeso le regole nel marzo 2020 in modo che le casse del tesoro potessero prevenire una ricaduta economica della pandemia senza timore di punizioni, con l’idea di reintrodurre il quadro a partire da gennaio 2023.
Il nuovo messaggio della Commissione, in poche parole: il braccio esecutivo dell’UE sarà clemente, a condizione che i governi mettano sotto controllo le proprie finanze e inizino a ridurre i propri debiti.
La Commissione prevede di presentare i suoi nuovi orientamenti di politica fiscale alle capitali all’inizio di marzo in modo che possano iniziare a pianificare i loro documenti programmatici di bilancio, un esercizio che Bruxelles ha svolto anche l’anno scorso.
Il documento è un cenno alle difficoltà di rafforzare il cosiddetto Patto di Stabilità e Crescita (PSC) nel mondo post-pandemia. I paesi hanno speso molto per prevenire la disoccupazione di massa e i fallimenti durante i blocchi nazionali, spingendo i livelli del debito verso l’alto in tutta Europa.
Il PSC normalmente limiterebbe i disavanzi di bilancio al 3% della produzione economica e cercherebbe di limitare il debito pubblico al 60%. I paesi con livelli di debito al di sopra di tale soglia dovrebbero ridurre la differenza a un tasso del 5 per cento all’anno.
Ma i piani sono in atto da tempo per riformare le regole e le proposte per modificarle erano già state presentate quest’estate. La Commissione non vede alcun motivo per far rispettare integralmente le regole sul debito del patto di stabilità e crescita quando potrebbero comunque cambiare presto, suggerisce il documento.
“In attesa dell’esito della revisione della governance economica, la Commissione non applicherà il parametro di riferimento per la riduzione del debito come è attualmente formulato”, affermava la bozza. “Tuttavia, la Commissione continuerà a monitorare l’andamento del debito in linea con i requisiti del trattato”.
Il delicato atto di equilibrio della Commissione è complicato dall’aumento dei prezzi dell’energia e dalla rapida diffusione di Omicron. Il doppio smacco ha agito come un freno alla crescita del blocco al punto che il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente declassato le sue previsioni per la crescita della zona euro quest’anno di 0,4 punti percentuali al 3,9%.
Giovedì mattina Paolo Gentiloni, responsabile dell’Economia della Commissione, presenterà le sue nuove previsioni. Tutto è, ovviamente, soggetto a modifiche prima della pubblicazione: i fattori in movimento includono le crescenti tensioni tra Occidente e Russia sull’Ucraina e il continuo rischio che emergano nuove varianti di coronavirus. La continua incertezza serve comunque come buona ragione per allentare la regola del debito del PSC prima di cambiarla, secondo Gentiloni.
“Abbiamo visto gli effetti dell’inasprimento troppo presto, delle misure di austerità, fin troppo chiaramente all’indomani dell’ultima crisi, un decennio fa”, ha detto l’italiano in un discorso martedì all’Università Bocconi. “Credo che le regole dovrebbero essere riformate per garantire che i livelli elevati di debito siano ridotti in modo più graduale e realistico, senza soffocare la crescita”.
Nuove realtà
Tra gli stati più colpiti ci sono Belgio, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo, che hanno tutti debiti superiori al 100% del PIL. Applicare le regole così come sono innescherebbe una nuova era di austerità, simile alle politiche dopo il tracollo finanziario del 2008 che ha spinto l’eurozona in una crisi del debito sovrano e ha richiesto una serie di salvataggi.
Una simile ripetizione si rivelerebbe disastrosa per la ripresa dell’Europa e minerebbe la costosa battaglia del continente contro il cambiamento climatico. Queste realtà post-pandemia hanno spinto le capitali , i gruppi di riflessione e gli accademici ad allentare le regole in modo che i Tesori possano gestire il proprio debito mentre investono in progetti verdi per ridurre le emissioni di gas serra.
“Garantire un graduale aggiustamento di bilancio negli Stati membri ad alto debito è necessario per stabilizzare e quindi ridurre i rapporti di indebitamento, mentre un consolidamento troppo brusco potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita e, di conseguenza, sulla sostenibilità del debito”, afferma il documento di 11 pagine.
Tuttavia, la Commissione sarà più rigorosa nell’applicare il limite del 3 per cento del blocco sui disavanzi di bilancio annuali a meno che le casse del tesoro non possano dimostrare come intendono frenare le proprie spese.
I paesi incriminati rischiano di cadere nella procedura per i disavanzi eccessivi (EDP), un’etichetta di bandiera rossa per i paesi che violano le regole dell’UE sul disavanzo di bilancio. Nemmeno i paesi indebitati dovrebbero confondere la clemenza con la debolezza, avverte il testo, affermando che “la Commissione manterrà la possibilità di aprire una PDE basata sul debito se il debito non sta diminuendo sufficientemente”.
Good news for France and Italy as Brussels looks to keep debt rules on ice in 2023