Fano La consegna del riconoscimento di poesia avverrà nell’ambito della manifestazione marchigiana. C’è tempo fino al 7 marzo per partecipare
di Jessica Chia
Sarà Passaggi festival della Saggistica — che si tiene a Fano dal 20 al 26 giugno — a ospitare la premiazione finale del Premio letterario internazionale Franco Fortini. Una novità del programma che la rassegna marchigiana sta organizzando in vista della sua X edizione. E che stringe un legame, quello tra Passaggi, diretto da Giovanni Belfiori, e il Premio Fortini, presieduto dal poeta Christian Sinicco, iniziato lo scorso anno quando a Fano è stata presentata per la prima volta la cinquina dei finalisti.
La premiazione si terrà nel contesto della rassegna di poesia, Passaggi diVersi, che negli anni ha ospitato autori come Milo De Angelis, Gianni D’Elia, Vivian Lamarque, Nicola Crocetti, Mariangela Gualtieri. Cura la rassegna Fabrizio Lombardo, poeta e giurato del Premio, che sulla presenza del riconoscimento al festival ha detto essere «motivo di grande soddisfazione, perché significa assumere un ruolo importante nel panorama della poesia non soltanto italiana». Mentre Sinicco ha definito Passaggi una «cornice che impreziosisce il premio e consente di mettere ancor più in evidenza il nome di Fortini e la sua poetica».
Il Premio è stato fondato nel 2009 e poi rinnovato nel 2019, dopo un’interruzione dovuta alla scomparsa del poeta Gianmario Lucini, che ne ha curato le prime edizioni. Ed è dedicato alla memoria del poeta, Franco Fortini (Firenze, 1917- Milano, 1994), che durante la Seconda guerra mondiale si rifugiò in Svizzera per sfuggire alle persecuzioni razziali e partecipò alla Resistenza in Val d’Ossola (fu anche redattore del «Politecnico» di Vittorini).
C’è tempo fino al 7 marzo per proporre raccolte di poesia edite in tutte le lingue, purché accompagnate dalla traduzione italiana, e partecipare al premio indetto da Poiein Aps in partenariato con Passaggi Cultura (info: poiein.it; la scorsa edizione è stata vinta da Laura Pugno con Noi, Amos Edizioni). La giuria, presieduta da Sinicco, è composta da Maria Borio, Bernardo De Luca, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Paolo Giovannetti, Luca Lenzini, Fabrizio Lombardo, Francesca Marica, Giuseppe Nibali (segretario), Niccolò Scaffai, Francesco Terzago e Italo Testa.
Oggi ricominciano anche gli incontri della terza edizione di Passaggi Digitali, la rassegna online che precede la manifestazione in presenza. Alle 19, in diretta sulla pagina Facebook del festival (@passaggifestivalfano), Pablo Trincia presenta il suo volume Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera (Einaudi Stile Libero Extra), in dialogo con Annarita Briganti.