Sotto i riflettori 24 gennaio 2022

icona abbonato Covid-19: perché la Francia è il Paese europeo con il maggior numero di casi quotidiani

Secondo gli specialisti, queste contaminazioni sono la conseguenza della diffusione della variante Omicron, ma anche di un certo rilassamento e dell’assenza di efficaci misure preventive nell’ambiente scolastico.

(FILES) In questa foto del file scattata il 29 agosto 2020 le persone che indossano maschere protettive per naso e bocca stanno in coda mentre aspettano di fare un test PCR per verificare la presenza del virus novelcorona, covid-19, in un laboratorio medico a Parigi . - Il quotidiano francese ha riportato nuovi casi di coronavirus il 18 gennaio 2022 con una media di oltre 300.000 al giorno nell'ultima settimana, con una cifra che si avvicina al mezzo milione. (Foto di Christophe ARCHAMBAULT / AFP)

Nathaniel Herzberg e Florence Rosier

Abbonamento vaccinale: chi è interessato da questo provvedimento che entrerà in vigore lunedì 24 gennaio?

Dopo due settimane di dibattiti parlamentari, poi la sua convalida da parte del Consiglio costituzionale, la tessera vaccinale è ora applicata in Francia. Ecco le nostre risposte alle tue domande.

(FILES) In questo file la foto scattata il 14 settembre 2021 mostra un'illustrazione, la foto scattata a Losanna mostra un certificato Covid svizzero visualizzato su uno smartphone e una forchetta e un coltello, mentre la Svizzera ha deciso di estendere ampiamente l'obbligo del pass sanitario, di fronte a un pandemia di Covid-19 che continua a riempire gli ospedali e i letti di terapia intensiva e un tasso di vaccinazione insufficiente. Confinamenti, la salute passa... In due anni, la crisi del Covid ha innescato un'eccezionale ondata di restrizioni, segnando un declino delle libertà pubbliche che fino ad allora era stato difficile prevedere nei paesi democratici. "Ci siamo progressivamente abituati ad essere una società di individui liberi; siamo una nazione di cittadini uniti", ha lanciato a fine 2020, in un'intervista televisiva, il capo di Stato francese, Emmanuel Macron. Un anno dopo, ha assunto il passaggio a "una società di vigilanza". (Foto di Fabrice COFFRINI / AFP)

Romain Imbach, Romain Geoffroy e Raphaëlle Aubert

icona abbonato Guerra di nervi in ​​Ucraina, sotto la minaccia russa

In conflitto con Mosca dal 2014, gli ucraini osservano con un certo stupore l’ondata di febbre geopolitica. Senza credere veramente in un’invasione su larga scala, i leader e gli abitanti di Kiev si dicono pronti a resistere.

Un militare ucraino pattuglia una strada vicino alla prima linea con i separatisti sostenuti dalla Russia nel villaggio di Verkhnotoretske nel distretto di Yasynuvata, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, sabato 19 gennaio. 22, 2022. Giovedì la Russia ha annunciato ampie esercitazioni navali in diverse parti del mondo questo mese e ha affermato che l'Occidente sta complottando "provocazioni" nella vicina Ucraina, dove il Cremlino è stato accusato di pianificare un'azione militare aggressiva. (Foto AP/Andriy Andriyenko)

Sylvie Kauffman

Thierry Mugler, stilista che ha segnato la moda francese, è morto a 73 anni

Il couturier francese è morto di “morte naturale” e inaspettatamente, secondo il suo agente. Aveva ancora dei progetti e doveva annunciare nuove collaborazioni.

(FILES) In questa foto d'archivio scattata il 26 febbraio 2019, lo stilista francese Thierry Mugler posa durante la presentazione della sua mostra "Couturissime" al Museo di Belle Arti di Montreal. Lo stilista francese Thierry Mugler, che ha regnato sulla moda negli anni '80, è morto il 23 gennaio 2022 all'età di 73 anni per "cause naturali", secondo il suo agente Jean-Baptiste Rougeot. (Foto di MARTIN OUELLET-DIOTTE / AFP)

icona abbonato “Non possiamo permettere che una società di eredi venga ricreata in Francia”

Frédéric Salat-Baroux, ex segretario generale della Presidenza della Repubblica, illustra le misure che ritiene necessarie per rispondere alla crisi “morale” delle nostre società.

Casa modello Nessuna esclusività possibile

Frederic Salat-Baroux

François Hollande mantiene la suspense, la Primaria popolare annuncia 467.000 iscritti… segui la cronaca politica in diretta

Anne Hidalgo ha reagito alle parole dell’ex Presidente della Repubblica ritenendo che stesse giocando la carta dell’“umorismo”.

La gente si riunisce a Place de la Republique a Lille, nel nord della Francia, il 15 gennaio 2022 durante una manifestazione che promuove il movimento "La Primaire Populaire" (Primarie del popolo), chiedendo l'unità degli ecologisti e dei partiti di sinistra in una presidenza candidatura. (Foto di FRANCOIS LO PRESTI / AFP)

Mary Pouzadoux

   
foto del pub

icona abbonato In Cina alcuni giovani under 30 preferiscono “stare a letto”

La generazione cinese più giovane, più ricca, più istruita, ma di fronte a un ambiente meno vivace, non ama più gli straordinari.

Uomini che indossano maschere per il viso aspettano in un'agenzia per il lavoro un'auto per portarli al loro nuovo lavoro che hanno ottenuto in un'agenzia per il lavoro a Shanghai il 28 aprile 2020. (Foto di Hector RETAMAL / AFP)

Simone Leplatre

Julian Assange: la giustizia britannica sta valutando un ricorso contro la sua estradizione negli Stati Uniti

In caso di rifiuto, l’australiano, al centro di un imbroglio diplomatico da più di dieci anni, potrebbe essere rapidamente estradato negli Stati Uniti, dove è perseguito per spionaggio.

FILE PHOTO: Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange lascia Westminster Magistrates Court a Londra, Gran Bretagna, 13 gennaio 2020. REUTERS/Henry Nicholls/file Photo

icona abbonato Mali: la morte di un nuovo soldato francese, in un contesto di crescente incertezza politica e di sicurezza

Questa 53a morte dall’inizio del dispiegamento militare francese nel Sahel fa parte delle tensioni sempre più acute con la giunta maliana, nonché dell’instabilità regionale, in particolare in Burkina Faso.

FILE - I soldati francesi della forza Barkhane che hanno concluso un turno di servizio di quattro mesi nel Sahel lasciano la loro base a Gao, Mali, 9 giugno 2021. La Francia ha detto domenica, gen. 23, 2022 che uno dei suoi soldati è stato ucciso in un attacco a una base in Mali. (AP Photo/Jerome Delay, file)

Elisa Vincenzo

Gilbert Collard, l’avvocato televisivo passato da sinistra a estrema destra

L’eurodeputato del National Rally ha lasciato il partito lepenista per annunciare il suo sostegno a Eric Zemmour. Giovane avvocato vagamente trotzkista, poi rocardiano, con l’età è scivolato regolarmente a destra

Il partito di estrema destra francese "Reconquete!" leader, esperto dei media e candidato per le elezioni presidenziali del 2022 Eric Zemmour (R) si trova accanto all'avvocato francese Gilbert Collard (L) al Palais des Victoires durante un incontro nell'ambito di una campagna elettorale nella regione delle Alpi Marittime a Cannes, nel sud Francia orientale, 22 gennaio 2022. - Tra cronaca giudiziaria, viaggi frenetici e contraccolpi nelle urne, la campagna presidenziale di Eric Zemmour sta attraversando un periodo di turbolenza dopo essere arrivato a Nizza il 21 gennaio 2022 e aver iniziato un viaggio al Alpes-Maritimes, a Mentone e Antibes, prima di un incontro il 22 gennaio 2022 a Cannes, dove spera di riunire 4.000 persone. (Foto di BERTRAND GUAY / AFP)

Franck Johannes

Scomparsa di Jean-Jacques Savin: la marina portoghese non ha trovato il corpo dell’avventuriero

Dopo due giorni di ricerche, le operazioni di soccorso per l’ex soldato di 75 anni, impegnato in una traversata atlantica a remi, sono state abbandonate.

(FILES) In questa foto scattata il 28 maggio 2021 Jean-Jacques Savin, un ex paracadutista, 74 anni, posa sulla sua barca a remi in un cantiere navale a Lege-Cap-Ferret, nel sud-ovest della Francia. Jean-Jacques Savin, 75 anni, che ha attraversato l'Oceano Atlantico in un barile nel 2019 prima di ripartire il 1 gennaio 2022 per attraversarlo a remi, ha lanciato i suoi segnali di soccorso il 21 gennaio 2022 e la sua squadra "non ha più contatti" da allora, si dice il 22 gennaio 2022. (Foto di Philippe Lopez / AFP)

icona abbonato L’AMI de cœur, la pazza storia di successo di un logo di moda

Lo vediamo ovunque. A Parigi, New York o Shanghai, su maglioni, magliette, berretti di persone anonime e celebrità. L’emblema del marchio Alexandre Mattiussi, di cui si è appena svolta la parata parigina, sta vivendo un’ascesa di potere che è stata sapientemente orchestrata.

Stile AMI aperto

Sophie Abriat e Valentin Perez

icona abbonato La lotta dei lavoratori agricoli nicaraguensi contro le multinazionali dei prodotti agrochimici è stata assicurata alla giustizia francese

Gli avvocati francesi stanno cercando di far rispettare una decisione del tribunale nicaraguense che concede milioni di dollari a questi uomini, esposti ai pesticidi. La richiesta di citazione di tre multinazionali sarà esaminata lunedì dal tribunale di Parigi.

I coltivatori di banane arrivano a Managua il 30 maggio 3007, dopo un'escursione di 10 giorni dal dipartimento nord-orientale di Chinandega, per chiedere il sostegno del governo nella loro lotta contro le compagnie internazionali che hanno utilizzato pesticidi nocivi nelle piantagioni di banane del paese. I lavoratori hanno intentato una causa contro Standard Fruit Company, Dole Fruit Company, Dow Chemical, Shell Oil Company e Occidental Chemical, accusandoli per le numerose malattie di cui soffrono, presumibilmente causate dall'irrorazione di prodotti chimici per l'agricoltura, principalmente Nemagon, nei campi di banane. FOTO AFP/Miguel ALVAREZ (Foto di MIGUEL ALVAREZ / AFP)

Giovanna Tilouine

icona abbonato A Bruxelles, parata contro il pass sanitario segnato dalla violenza

Circa 50mila persone, secondo la polizia belga, sono giunte da tutta Europa domenica 23 gennaio per impugnare le misure di contrasto all’epidemia di Covid-19.

I manifestanti applaudono mentre si radunano con cartelli e striscioni durante una manifestazione contro le misure COVID-19 a Bruxelles, domenica 1 gennaio. 23, 2022. I manifestanti si sono riuniti nella capitale belga per protestare contro quelle che considerano misure eccessivamente estreme da parte del governo per combattere la pandemia di COVID-19, compreso un pass per i vaccini che regola l'accesso a determinati luoghi e attività e possibili vaccini obbligatori. Il banner al centro recita "No ai vaccini obbligatori". (Foto AP/Olivier Matthys)

Jean Pierre Stroobants

Taiwan vede un nuovo picco di incursioni di aerei da guerra dalla Cina

In un solo giorno, domenica il governo dell’isola ha assistito a 39 sorvoli della sua zona di difesa aerea, la più grande incursione giornaliera da ottobre.

FILE PHOTO: Un pilota di un jet da combattimento F-16 partecipa a un'esercitazione militare presso la base aerea di Zhi-Hang a Taitung, Taiwan, 30 gennaio 2018. REUTERS/Tyrone Siu/file Photo

Rugby: stravolto dai casi di Covid-19, la Coppa dei Campioni è in crisi

Di difficile lettura la nuova formula del concorso, messa in atto a causa della pandemia. L’accumulo di annullamenti di partite, a causa di casi di Covid-19, aggiunge iniquità.

L'ala sinistra francese dello Stade Français Adrien Lapegue (R) reagisce con il compagno di squadra dopo aver segnato una prova durante la partita di rugby della European Champions Cup Pool B tra Stade Français (FRA) e Connach (IRL) allo Stade Jean-Bouin di Parigi il 23 gennaio , 2022. (Foto di GEOFFROY VAN DER HASSELT / AFP)

Clemente Martello

icona abbonato“A Sciences Po Grenoble il recupero della destra è stato possibile solo perché la sinistra è assente abbonati alla laicità”

Tornando alla vicenda dell’Istituto di studi politici di Grenoble, dove è insegnante-ricercatore, Vincent Tournier ritiene, in un forum nel “Mondo”, che il campo delle idee accettabili sia stato ridotto in questo istituto i cui studenti sono incoraggiati trovare insopportabile la minima contro-argomentazione.

Gli studenti manifestano contro l'islamofobia fuori dal campus dell'Istituto di studi politici (alias Sciences Po) a Saint-Martin-d'Heres, vicino a Grenoble, il 9 marzo 2021. La manifestazione si svolge dopo le accuse di islamofobia nei confronti di due professori, che avevano stato posto sotto la protezione della polizia. Uno dei professori è responsabile di un corso intitolato "Islam e musulmani nella Francia contemporanea" mentre l'altro è un docente di tedesco, che insegna nella facoltà da 25 anni. / AFP / Philippe DESMAZZE

Vincenzo Tournier

Una grande barriera corallina profonda scoperta vicino a Tahiti

Si tratta di una scoperta rara: la maggior parte delle barriere coralline conosciute al mondo non supera i 25 metri di profondità.

In questa foto fornita da @alexis.rosenfeld, i ricercatori del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica studiano i coralli nelle acque al largo della costa di Tahiti, nella Polinesia francese, nel dicembre 2021. Nelle profondità del Pacifico meridionale, gli scienziati hanno esplorato un raro tratto di coralli incontaminati a forma di rose al largo di Tahiti. Si pensa che la barriera corallina sia una delle più grandi trovate a tali profondità e sembra non essere stata toccata dai cambiamenti climatici o dalle attività umane. (Alexis Rosenfeld/@alexis.rosenfeld tramite AP)

 

 

https://www.lemonde.fr/