La cosa più importante per voi questo martedì: la NATO sta aumentando la sua presenza nell’Europa orientale e l’UE sta valutando sanzioni contro la Russia. I governi federale e statale limitano i test PCR e si attengono alla loro strategia. Ad Heidelberg, l’orrore dell’atto sanguinoso all’università continua.
1. La NATO fa affidamento sul potere di compensazione
2. La Russia sanziona con effetto
3. Allontanarsi dalla strategia del test corona
4. Dove esiste un vero requisito di vaccinazione?
5. I cattolici queer
si battono per i loro diritti 6. Come ridurre i prezzi dell’elettricità
7. Orrore dopo il sanguinoso atto di Heidelberg
|
Martin Benninghoff |
Editore della Rhein-Main-Zeitung. |
|
|
1. La NATO fa affidamento sul potere di compensazione
La situazione della sicurezza nell’Europa orientale si sta deteriorando. La NATO sta ora inviando navi da guerra e aerei da guerra nella regione per sfidare la Russia. Anche il presidente americano vuole reagire.
Situazione pericolosa: c’è la minaccia che le truppe russe invadano l’Ucraina? Nessuno può ancora rispondere seriamente alla domanda. Tuttavia, l’alleanza di difesa vuole essere preparata dopo che Mosca ha ammassato più di 100.000 soldati al confine ucraino nelle ultime settimane e il paese è stato effettivamente circondato su tre lati. La NATO sta quindi aumentando la sua presenza militare nell’Europa orientale, anche se in dosi modeste. Secondo l’alleanza, diversi Stati membri, tra cui Francia, Danimarca, Paesi Bassi e Spagna, hanno dichiarato lunedì di voler inviare ulteriori aerei da combattimento e navi militari nel Mar Baltico e nei paesi dell’Europa orientale.
Risposta americana: secondo la NATO, anche gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di aumentare la propria presenza militare nell’Europa orientale. Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata in merito, ma il New York Times ha riferito che il presidente Joe Biden sta valutando la possibilità di spostare migliaia di truppe, navi da guerra e aerei da guerra statunitensi in risposta alla minaccia di un’invasione russa. Lunedì sera, gli Stati Uniti hanno messo in allerta 8.500 soldati. Nel frattempo, sia gli Stati Uniti che la Gran Bretagna hanno annunciato l’intenzione di ritirare parte del personale dell’ambasciata dalla capitale ucraina Kiev. Al contrario, l’Ue ha messo in guardia contro la drammatizzazione dei segnali e anche la Germania ha frenato retoricamente: il personale dell’ambasciata dovrebbe rimanere per il momento.
Macron con Scholz: La crisi ucraina sarà anche l’argomento principale martedì quando il cancelliere Olaf Scholz (SPD) riceverà il presidente francese Emmanuel Macron a Berlino. All’ordine del giorno del vertice anche la Presidenza francese del Consiglio Ue e la Presidenza tedesca del G-7. Non è la prima volta che i due si incontrano durante il giovane mandato del cancelliere tedesco: a dicembre, il suo primo viaggio all’estero in carica lo ha portato a Parigi dal suo vicino francese, che quest’anno si candida alle elezioni.
di più sull’argomento
2. Sanzioni russe in vigore
Cosa succede se la Russia invade effettivamente l’Ucraina? Gli europei stanno lottando per elaborare un possibile catalogo di sanzioni. Cosa c’è sul tavolo, cosa potrebbe essere scartato?
Ue discussa: a livello europeo, la Commissione, guidata da Ursula von der Leyens (CDU), ha assunto il coordinamento di possibili sanzioni. Questo è piuttosto insolito, dal momento che il Consiglio e gli Stati membri normalmente hanno il cappello su questo tema. Ora il focus è su possibili misure coercitive economiche. Il dibattito su questo si svolge attualmente principalmente a porte chiuse per tenere all’oscuro la Russia e quindi aumentare in anticipo la pressione su Mosca.
Tagliare le transazioni di pagamento? Gli stati dell’UE sono ancora in disaccordo su quanto lontano dovrebbero arrivare le misure possibili. Ciò riguarda soprattutto la questione se la Russia debba essere tagliata fuori dalle transazioni di pagamento internazionali che vengono eseguite tramite il fornitore di servizi Swift in caso di invasione. Il ministro degli Esteri Annalena Baerbock (I Verdi) ha affermato che “il bastone più duro non è sempre la spada più intelligente”, il che significa: questa misura riguarda la persona giusta in questo caso, ovvero la Russia? E chi deve sopportare il peso? In quanto potenza economica, la Germania potrebbe essere gravemente colpita se i prestiti non fossero rimborsati e le bollette non fossero state pagate. Di tutti gli Stati membri dell’UE, la Germania ha i legami economici più forti con la Russia.
Nord Stream 2 e altri mezzi di pressione: il cancelliere Scholz ha recentemente fatto un’inversione di marcia sulla questione del gasdotto Nord Stream 2. Solo il governo austriaco ora afferma apertamente che nessuna sanzione può essere imposta su una linea che non è stata ancora attuata. Ma anche altri paesi dell’UE come l’Ungheria temono per le loro forniture se il gas russo non si materializza. Le misure legate alle normative esistenti, come le restrizioni all’esportazione di attrezzature per l’industria petrolifera e del gas oi divieti all’importazione di carbon fossile russo, sono meno complicate. Gli attori del commercio al dettaglio sono ancora calmi: le associazioni imprenditoriali come la Camera di commercio tedesco-ucraina stanno minimizzando le possibili conseguenze economiche dell’escalation del conflitto. Almeno finora.
di più sull’argomento
3. Partenza dalla strategia del test corona
I governi federale e statale hanno discusso lunedì e si attengono alla loro strategia corona su punti chiave. Ma c’è un serio cambiamento nei test.
Test PCR: lunedì, i governi federale e statale hanno deciso di discostarsi in modo significativo dalla precedente strategia di test. Gli affidabili test PCR per rilevare un’infezione dovrebbero essere utilizzati solo per i gruppi particolarmente a rischio, nonché per il personale ospedaliero e infermieristico. Dopo un test rapido positivo, tutte le altre persone dovrebbero utilizzare solo un secondo test rapido per verificare se sono infette e devono essere messe in quarantena, ma non devono più eseguire un test PCR. Il motivo sono i colli di bottiglia nella capacità del test PCR di circa 300.000 al giorno se il numero di infezioni dovesse salire alle stelle. Allo stesso tempo, le capacità dei test PCR devono essere ampliate. Non è chiaro cosa potrebbe significare il cambiamento per il numero di infezioni non rilevate.
Continua così: in caso contrario, l’attuale strategia della corona dovrebbe sostanzialmente rimanere la stessa. La decisione presentata lunedì dal cancelliere Scholz dopo le consultazioni con i primi ministri sottolinea che in caso di emergenza dovrebbero essere imposte ulteriori misure corona. Si vuole rimanere flessibili: se non c’è pericolo di sovraccarico del sistema sanitario, ci dovrebbe essere un rilassamento. Tuttavia, Scholz ha sottolineato che le risoluzioni non dovrebbero essere un segno di rilassamento al momento, è ancora troppo presto per questo. Secondo il ministero della Salute, il picco dell’onda omicron sarà raggiunto a metà febbraio.
Vaccinazione e aiuto: per aumentare il tasso di vaccinazione in Germania, il governo federale vuole promuovere la vaccinazione contro il virus corona ancora più di prima. Questa settimana, però, dovrebbe essere fissato e discusso anche in Bundestag il corso per la vaccinazione obbligatoria.
di più sull’argomento
4. Dove è davvero obbligatoria la vaccinazione?
Questa settimana il Bundestag discute l’introduzione della vaccinazione obbligatoria. Solo pochi paesi nel mondo hanno introdotto una regolamentazione così rigida.
Piani tedeschi: un possibile obbligo di vaccinazione sta gradualmente prendendo forma. Nella domanda di gruppo dei parlamentari della coalizione, dovrebbero essere previste tre vaccinazioni, che portino a una certa immunizzazione di base. Inoltre, dovrebbe esserci un limite temporale per l’obbligo di vaccinare, che sarebbe sanzionato con una multa, ma non con misure più severe come la detenzione obbligatoria. Probabilmente non ci sarà un registro delle vaccinazioni per mancanza di tempo. La decisione dovrebbe essere presa in Bundestag entro fine marzo, dopodiché dovrebbe passare al Bundesrat.
Modelli europei: all’inizio di febbraio entrerà in vigore in Austria la vaccinazione obbligatoria. Si applica a tutti gli adulti, ad eccezione delle donne in gravidanza o delle persone con controindicazioni mediche e di coloro che sono guariti. Già prima di allora, l’Italia aveva prima introdotto la vaccinazione obbligatoria per alcuni gruppi professionali e poi un regolamento per le persone di età superiore ai 50 anni. La conformità è verificata lì dalle autorità fiscali nazionali.
Pioneer Ecuador: il Sud America è stato duramente colpito dalla pandemia, in particolare il Brasile, ma anche l’Ecuador. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui il piccolo Paese andino è stato il primo Paese al mondo ad introdurre la vaccinazione obbligatoria. Tutti gli ecuadoriani dall’età di cinque anni sono incoraggiati a vaccinarsi completamente. Ora c’è un vaccino sufficiente. Il dibattito ha suscitato relativamente poco entusiasmo nel paese e il tasso di vaccinazione era di circa tre quarti della popolazione anche senza vaccinazione obbligatoria. La maggior parte dei paesi al di fuori dell’Ecuador è finora riuscita senza la vaccinazione obbligatoria. In Cina, ad esempio, l’elevata pressione sociale ha un effetto simile.
5. I cattolici queer lottano per i loro diritti
Gli omosessuali o le persone omosessuali nel servizio in chiesa temono svantaggi e discriminazioni quando fanno coming out. La Chiesa cattolica dovrebbe finalmente cambiarlo.
Dichiarazione congiunta: Chi vive in un’unione omosessuale o non si assegna a una delle identità di genere che sono state comuni fino ad oggi deve temere svantaggi al servizio della Chiesa cattolica. Ora più di 20 associazioni cattoliche chiedono il cambiamento della Chiesa. La discriminazione e l’esclusione, soprattutto nell’area del diritto del lavoro, dovrebbero essere “fondamentalmente prevenute” e la Chiesa cattolica dovrebbe sviluppare una “cultura della diversità”. Tra i firmatari, oltre al Presidium del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi, c’è anche la Comunità Cattolica delle Donne con circa 400.000 membri.
“#OutinChurch”: Il motivo della dichiarazione è l’iniziativa di 125 dipendenti della chiesa a tempo pieno, volontari ed ex, che lunedì si sono incontrati all’insegna del motto “#OutinChurch. Per una Chiesa senza paura” su un sito web come queer. Secondo l’attuale diritto del lavoro della Chiesa cattolica, i dipendenti della pastorale, ad esempio, sono minacciati di licenziamento non appena contraggono un matrimonio tra persone dello stesso sesso. Gli insegnanti religiosi devono aspettarsi la revoca della loro licenza di insegnamento. La precedente autodeterminazione della chiesa sta subendo sempre più pressioni secolari, quindi i datori di lavoro della chiesa stanno perdendo sempre più cause legali in questioni di diritto del lavoro.
Autocritica: lunedì la Conferenza episcopale tedesca ha accolto favorevolmente l’iniziativa. “Vorrei accogliere questo a nome della Conferenza episcopale tedesca come un segno che stiamo lavorando per garantire che un tale clima di libertà dalla paura deve prevalere nella nostra chiesa e deve svilupparsi”, ha affermato il vescovo Helmut Dieser di Aquisgrana sul frange delle deliberazioni del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale della Chiesa Cattolica a Würzburg. Nessuno dovrebbe essere discriminato, svalutato o criminalizzato a causa del proprio orientamento sessuale o identità di genere.
di più sull’argomento
Raccomandazioni dell’editore
Politica: rottura con una tradizione di partito
Feuilleton: L’idea del festival cambierà
Economia: Intervista al boss di Fraunhofer: “Si tratta dell’integrità del nostro Paese”
Società: Con offerte digitali contro la radicalizzazione dei pensatori laterali
Sport: problemi in Bundesliga: è noioso!
Rhein-Main: come funziona Franco A.?
Podcast FAZ per la Germania: Interessi di rigore per saldi sempre più piccoli. Le banche non vogliono più risparmiatori
6. Ecco come dovrebbero scendere i prezzi dell’elettricità
I consumatori non stanno solo vivendo una brutta sorpresa alla pompa: anche i prezzi dell’elettricità stanno aumentando. Cosa vuole fare la coalizione del semaforo.
Sovrapprezzo EEG: l’abolizione del sovrapprezzo per la promozione dell’elettricità verde promette sgravi miliardari. La cosiddetta sovrattassa EEG dovrebbe quindi essere eventualmente abolita prima di inizio anno. Il governo semaforico composto da SPD, Verdi e FDP sta attualmente rivedendo il discarico. In linea di principio, le utilities municipali apprezzano questo perché significa che la quota dello Stato sui prezzi dell’energia può essere ridotta. Secondo l’accordo di coalizione, la sovrattassa EEG non dovrebbe diminuire fino al prossimo anno. Sebbene sia al livello più basso dal 2012, rappresenta ancora circa il dieci percento del prezzo dell’elettricità per le famiglie e molte aziende. L’abolizione completa farebbe risparmiare a una famiglia media circa 150 euro in un anno.
Tariffe energetiche: inoltre, la Confederazione vuole regolamentare nuovamente le tariffe energetiche. A causa dell’aumento dei prezzi, alcuni “scontati” più economici si sono ritirati dal mercato. I consumatori che sono poi passati alla fornitura di base locale, spesso all’utilità comunale locale, sono finiti come nuovi clienti con tariffe elevate. Il rappresentante della Stadtwerke Ingbert Liebing continua a chiedere tariffe separate: “Siamo solo contrari al fatto che i precedenti clienti dello Stadtwerke debbano pagare per ricevere il servizio di base altri che hanno precedentemente risparmiato denaro”. La critica del ministro dell’Ambiente Steffi Lemke (Die Greens) allo Stadtwerke è “inappropriato”.
Anticipazioni varie: il gruppo parlamentare SPD al Bundestag ha promesso ulteriore aiuto alle famiglie più povere. Il gruppo statale CSU al Bundestag ha anche avanzato diverse richieste in un documento strategico per tenere sotto controllo l’onere per i consumatori derivante dai prezzi dell’energia e dei carburanti. Come parti della coalizione, sostiene una precedente abolizione della sovrattassa EEG. Inoltre, propone “una tariffa fissa dinamica per pendolari” che dovrebbe aumentare automaticamente con il prezzo del carburante.
di più sull’argomento
7. L’orrore dopo l’atto sanguinoso a Heidelberg
Una giovane donna è stata uccisa a colpi di arma da fuoco all’Università di Heidelberg e diverse persone sono rimaste ferite. Gli studenti, il personale docente e la società urbana sono scioccati.
L’atto: un uomo di 18 anni si è sparato in un’aula magna dell’Università di Heidelberg lunedì, colpendo diverse persone. Una donna di 23 anni è stata colpita alla testa e ha ceduto alle ferite riportate lo stesso giorno. Altre tre persone, due maschi e un maschio, sono rimaste leggermente ferite.
Contesto: secondo il pubblico ministero, il 18enne non avrebbe dovuto avere precedenti penali. Attualmente si presume che l’uomo armato non avesse motivazioni né politiche né religiose. Si dice che l’autore avesse uno zaino con altre armi. Si dice che abbia ottenuto le due armi che ha usato all’estero. Secondo la polizia, si è sparato dopo il delitto.
Sbalordito: il primo ministro del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann (I Verdi) era “profondamente preoccupato”. “Il mio pensiero va alle famiglie e ai parenti – siamo al loro fianco”, ha detto Kretschmann a Stoccarda. La sua amica di partito, la ministra della scienza Theresia Bauer, ha visitato il Tatort: ”Sono inorridito. Ti lascia senza parole quando giovani innocenti devono vivere qualcosa di simile nel sistema universitario.” , esami e vita universitaria”, ha affermato il suo presidente Peter Abelmann.
La notte in breve
Il Robert Koch Institute (RKI) segnala quasi 127.000 nuove infezioni. L’incidenza a sette giorni raggiunge un nuovo massimo.
Il microfono non era spento: il presidente degli Stati Uniti Biden ha insultato i giornalisti
Sei morti in fuga alla Coppa d’Africa
|