KENOSHA, Wis. – Kyle Rittenhouse, che ha sparato a morte a due uomini e ne ha ferito un altro tra le proteste e le rivolte per la condotta della polizia a Kenosha, Wis. dibattito sul vigilantismo, sul diritto alle armi e sulla definizione di autodifesa.
Dopo circa 26 ore di deliberazione, una giuria sembrava accettare la spiegazione del signor Rittenhouse secondo cui aveva agito ragionevolmente per difendersi in una scena turbolenta e indisciplinata nell’agosto 2020, giorni dopo che un ufficiale di polizia bianco aveva sparato a Jacob Blake, un residente di colore, durante un estate di disordini dopo l’omicidio di George Floyd da parte di un ufficiale di polizia di Minneapolis.
Il signor Rittenhouse ha singhiozzato ed è stato trattenuto dai suoi avvocati dopo che un impiegato ha letto il verdetto della giuria, assolvendolo da tutte le accuse.
Dopo le sparatorie, il signor Rittenhouse è stato trasformato da uno sconosciuto diciassettenne dell’Illinois rurale in un simbolo nazionale. Alcuni americani sono rimasti inorriditi dalle immagini di un adolescente che brandisce un potente fucile semiautomatico in una strada cittadina durante le manifestazioni di giustizia razziale, un promemoria dell’estensione delle leggi sull’open carry negli Stati Uniti. Altri hanno visto un giovane ben intenzionato che era andato a mantenere la pace e fornire assistenza medica, una risposta alle proteste a volte distruttive che avevano sconvolto le città americane nell’estate del 2020.
“Così tante persone guardano questo caso e vedono quello che vogliono vedere”, Thomas Binger, il pubblico ministero nel processo, aveva ammonito i giurati prima che iniziassero le deliberazioni.
Il caso rifletteva la netta spaccatura nel paese e i leader politici e altri si sono espressi quasi immediatamente, i conservatori lo hanno ritenuto una vittoria per il concetto di autodifesa e i liberali l’hanno etichettato come un fallimento del sistema di giustizia penale.
Il governatore della California Gavin Newsom, ha affermato che il verdetto è servito come messaggio ai “vigilanti armati” che “si può infrangere la legge, portare in giro armi costruite per un esercito, sparare e uccidere persone e farla franca”.
Il presidente Biden ha affermato che l’assoluzione “lascerà molti americani arrabbiati e preoccupati, me compreso”, ma ha anche esortato i manifestanti a rimanere pacifici. “Rimango fedele a ciò che la giuria ha concluso”, ha detto ai giornalisti in precedenza. “Il sistema della giuria funziona e dobbiamo rispettarlo”.
I repubblicani, come il senatore Ron Johnson del Wisconsin, hanno affermato che “giustizia è stata fatta”. Rebecca Kleefisch, la principale candidata repubblicana alla carica di governatore del Wisconsin, ha affermato che “il sistema giudiziario ha funzionato” e ha definito l’accusa “una completa disgrazia”.
Poco dopo mezzogiorno di venerdì, la presidente della giuria, indossando una giacca di jeans e una maschera facciale, ha consegnato i verdetti a un funzionario del tribunale, che li ha passati al giudice Bruce Schroeder per la revisione. Alla lettura del verdetto, la madre e le sorelle del signor Rittenhouse hanno pianto, e gli amici e la famiglia degli uomini colpiti a morte dal signor Rittenhouse si sono afferrati le mani e hanno pianto. Diversi giurati, che sembravano stanchi, si muovevano a disagio sui sedili o incrociavano le braccia sul petto.
Fuori dal tribunale, il silenzio ha lasciato il posto alle urla dei sostenitori del signor Rittenhouse. Il governatore Tony Evers si era preparato a qualsiasi agitazione dopo il verdetto autorizzando 500 soldati della Guardia Nazionale dell’Esercito del Wisconsin. Al calar della sera, sui gradini del tribunale sono rimasti solo pochi manifestanti con in mano dei cartelli.
Mark Richards, un avvocato difensore, ha detto in un’intervista che il signor Rittenhouse, che ora ha 18 anni, aveva lasciato il tribunale subito dopo il verdetto.
“È sollevato e non vede l’ora di andare avanti con la sua vita”, ha detto Richards.
Il 25 agosto 2020, il signor Rittenhouse è arrivato nel centro di Kenosha con il suo fucile e un kit medico il terzo giorno di disordini civili per l’uccisione del signor Blake da parte dell’agente Rusten Sheskey nell’ex città industriale di 100.000 residenti. (A gennaio, i pubblici ministeri hanno annunciato che non stavano accusando l’agente Sheskey di illeciti .) I manifestanti hanno marciato pacificamente in alcuni punti, ma alcuni lampioni hanno rotto e dato fuoco ad auto e negozi. Le forze dell’ordine sono state sopraffatte e dozzine di civili hanno impugnato le proprie armi da fuoco per proteggere le attività commerciali e le suddivisioni, aggiungendo un’atmosfera tesa e caotica che includeva combattimenti tra i gruppi.
La testimonianza e le riprese video mostrate durante il processo di due settimane hanno rivelato che il signor Rittenhouse è stato inseguito in un parcheggio, a un certo punto, da Joseph Rosenbaum, 36 anni, che era disarmato e si comportava in modo irregolare. Il signor Rittenhouse si è girato e gli ha sparato a distanza ravvicinata, uccidendo il signor Rosenbaum, che viveva a Kenosha.
Il signor Rittenhouse ha poi sparato ad altre due persone – Anthony Huber e Gaige Grosskreutz – che hanno inseguito il signor Rittenhouse mentre fuggiva, come ha dimostrato la testimonianza. Il signor Grosskreutz, un medico della periferia di Milwaukee, è sopravvissuto e ha testimoniato al processo, dicendo di aver tirato fuori una pistola perché credeva che il signor Rittenhouse fosse un tiratore attivo. Il signor Huber, che aveva 26 anni e aveva protestato contro la sparatoria del signor Blake – un amico di lunga data – è morto dopo un colpo di pistola al petto.
Nel corso del processo, i pubblici ministeri hanno cercato di ritrarre il signor Rittenhouse, un ex residente di Antiochia, Illinois, come un istigatore che si era comportato con imprudenza criminale, inserendosi in una scena instabile di manifestanti e poi sparando con la sua pistola con poca provocazione .
C’era caos quella notte a Kenosha, il signor Binger, il pubblico ministero, ha detto alla giuria nella sua dichiarazione di apertura. Ma “l’unico che ha ucciso qualcuno”, ha detto, “è stato l’imputato, Kyle Rittenhouse”.
Al centro del caso, però, c’era una lotta su quali atti si qualificassero come autodifesa. La legge del Wisconsin consente l’uso della forza mortale se una persona “crede ragionevolmente che tale forza sia necessaria per prevenire la morte imminente o gravi danni fisici a se stessa”, e nello stato non c’è il dovere di ritirarsi prima di usare la forza.
L’accusa ha lottato per confutare l’argomento centrale del signor Rittenhouse: che aveva temuto per la sua vita quando era stato inseguito dal signor Rosenbaum, un uomo che era stato catturato in video per tutta la serata urlando minacce ed epiteti razziali e – secondo il signor Rittenhouse e un testimone chiamato dall’accusa aveva promesso di uccidere il signor Rittenhouse se lo avesse trovato solo. Il signor Rosenbaum era stato dimesso quel giorno da un ospedale dove aveva ricevuto cure psichiatriche ed era stato curato per disturbo bipolare e depressione, secondo le testimonianze.
È stato il signor Rosenbaum, ha detto Richards nella sua dichiarazione di apertura, che “ha acceso la miccia” quella notte, “cercando di prendere l’arma di Kyle da lui per usarla contro di lui”.
Tuttavia, in testimonianza, alcune persone che avevano osservato il signor Rosenbaum, che era alto 5 piedi e 4, hanno minimizzato il pericolo che avevano percepito da lui quella notte. Jason Lackowski, un ex marine residente a Green Bay che ha affermato di essersi recato a Kenosha con una pistola per proteggere la proprietà, ha testimoniato di aver visto il signor Rosenbaum come “un idiota balbettante”.
Forse il testimone più vicino all’incontro è stato Richie McGinniss, un operatore video per The Daily Caller, un testimone dell’accusa la cui testimonianza è stata utile per stabilire un dettaglio cruciale per la difesa: ha detto che il signor Rosenbaum aveva appena raggiunto la canna del fucile del signor Rittenhouse. prima che il signor Rittenhouse licenziasse.
“Era chiaro per me che si trattava di una situazione in cui era probabile che sarebbe successo qualcosa di pericoloso, che si trattasse del signor Rosenbaum che l’afferrava o del signor Rittenhouse che gli sparava”, ha detto McGinniss sul palco.
Anche il signor McGinniss si è commosso in aula mentre descriveva il trauma delle sparatorie e la sua paura quando si rendeva conto che avrebbe potuto essere stato colpito da un proiettile. Dopo aver sentito gli spari a pochi metri di distanza, ha detto il signor McGinniss, ha pestato le gambe a terra per assicurarsi di non essere stato ferito.
Il signor Rittenhouse aveva affrontato cinque reati, tra cui omicidio intenzionale di primo grado, noto come omicidio nella maggior parte degli stati, omicidio colposo di primo grado e tentato omicidio intenzionale di primo grado.
Una sesta accusa, per possesso illegale del fucile, è stata respinta dal giudice Schroeder dopo che gli avvocati della difesa hanno sostenuto che il signor Rittenhouse non ha violato lo statuto statale in questione a causa della sua età e della lunghezza della canna dell’arma. La pistola è stata acquistata da Dominick Black, un amico del signor Rittenhouse, perché il signor Rittenhouse aveva 17 anni e non aveva l’età legale per comprarlo, ha dimostrato la testimonianza.
Il processo, che si è svolto nel tribunale di Kenosha, che è stato chiuso e pesantemente barricato durante i disordini dello scorso anno, è stato caratterizzato da scontri rabbiosi sulla procedura giudiziaria tra il giudice e gli avvocati, in particolare il pubblico ministero, il signor Binger.
La scorsa settimana, la difesa ha chiesto un annullamento del processo, suggerendo che il signor Binger – che aveva introdotto domande su un argomento che il giudice aveva precedentemente suggerito essere off-limits – stava intenzionalmente sabotando il processo per evitare un’assoluzione.
Il giudice Schroeder, il giudice del tribunale di circuito più longevo del Wisconsin, ha insistito sul fatto che voleva tenere la politica fuori dalla sua aula, rimproverando un potenziale giurato che ha dichiarato che la sua fede nel Secondo Emendamento lo rendeva prevenuto a favore del signor Rittenhouse. Ma il giudice ha anche attirato l’attenzione sul Veterans Day per l’insolito passo di spingere la giuria ad applaudire un testimone della difesa – un veterano – e per lanciarsi periodicamente in tortuose digressioni per la giuria sulla teoria giuridica, la storia romana e la Bibbia.
I giurati hanno ascoltato dozzine di testimoni, comprese donne vicine agli uomini che erano stati uccisi; altre persone armate che quella notte si erano unite al signor Rittenhouse per le strade di Kenosha; e testimoni che avevano trasmesso in streaming le sparatorie. Nel giorno più seguito del processo, il signor Rittenhouse ha testimoniato in sua difesa .
La sua testimonianza è iniziata con una nota emotiva: è scoppiato in lacrime mentre ricordava la notte delle sparatorie, spingendo il giudice a convocare una pausa. Ma per la maggior parte del tempo del signor Rittenhouse sul banco dei testimoni, ha consegnato un resoconto calmo, dicendo che aveva portato una pistola nel centro di Kenosha per protezione, non aveva intenzione di sparare e lo ha fatto solo quando temeva per la sua vita.
Mentre sul bancone il signor Grosskreutz, sopravvissuto agli spari del signor Rittenhouse, ha descritto la scena caotica dopo aver sentito risuonare i primi spari. Il signor Grosskreutz ha testimoniato di essere corso in direzione del fuoco, determinato ad aiutare chiunque fosse stato ferito. In pochi istanti, incontrò il signor Rittenhouse, fuggendo lungo la strada con il suo fucile, e iniziò a seguirlo nella sua direzione con una pistola in una mano.
Quando il signor Huber ha dato la caccia e ha fatto oscillare uno skateboard alla testa del signor Rittenhouse, che era caduto, il signor Rittenhouse ha sparato al signor Huber al petto. Il signor Grosskreutz ha continuato ad avvicinarsi, ha detto nella sua testimonianza, prima con la pistola puntata in aria, poi in direzione del signor Rittenhouse.
“Non ho mai cercato di uccidere l’imputato”, ha detto. “In quel momento, stavo cercando di preservare la mia vita”.
Dopo che il verdetto è stato annunciato, il signor Rittenhouse, la sua famiglia ei suoi avvocati se ne sono andati immediatamente, ma la folla sui gradini del tribunale ha indugiato per ore. In un video clip che l’ospite di Fox News Tucker Carlson ha pubblicato su Twitter più tardi venerdì, il signor Rittenhouse ha parlato della sua esperienza.
“La giuria ha raggiunto il verdetto corretto: l’autodifesa non è illegale”, ha detto Rittenhouse, aggiungendo: “È stato un viaggio difficile, ma ce l’abbiamo fatta”.
Justin Blake, lo zio di Jacob Blake, ha fortemente criticato le autorità locali, accusandole di razzismo. Ma ha detto che continuerà a chiedere giustizia.
“Continueremo a combattere”, ha detto, “e continueremo a essere pacifici. Risuoni la libertà.”
Dopo il verdetto, gli avvocati dell’eredità del signor Rosenbaum e del signor Grosskreutz hanno rilasciato una dichiarazione chiedendo la pace. “Quello di cui abbiamo bisogno in questo momento è giustizia, non più violenza”, hanno detto. “Sebbene il verdetto di oggi possa significare giustizia in ritardo, non significherà giustizia negata”.
I genitori di Mr. Huber, John Huber e Karen Bloom, hanno affermato di essere “affranti” e che il verdetto “invia l’inaccettabile messaggio che i civili armati possono presentarsi in qualsiasi città, incitare alla violenza e quindi utilizzare il pericolo che hanno creato per giustificare sparare alla gente per strada”.
In una dichiarazione di venerdì, il sindaco John Antaramian di Kenosha ha esortato i residenti a essere civili e rispettosi sulla scia della decisione.
“La giuria nel caso Rittenhouse ha annunciato il suo verdetto e mi unisco ai leader della comunità di Kenosha nel chiedere la calma”, ha detto. “Potremmo non essere tutti d’accordo perché tutti guardiamo il mondo in modo diverso, ma dobbiamo impegnarci in un dialogo civile e rispettoso”.
Nicholas Bogel-Burroughs , Dan Hinkel e Sergio Olmos hanno contribuito con i report di Kenosha. Anche Jennifer Medina e Maggie Astor hanno contribuito alla segnalazione.