Il New York Film Festival è tornato e i nostri critici hanno dei preferiti

I loro titoli degni di nota includono il film della serata di apertura, “The Tragedy of Macbeth”, diretto da un solista Joel Coen e interpretato da Denzel Washington e Frances McDormand.

Il 59° New York Film Festival avrà ciò che mancava alla precedente edizione : le persone sui sedili. Per invogliare gli spettatori a tornare nei suoi teatri ben ventilati del Lincoln Center, il festival ha istituito i protocolli Covid-19, comprese le maschere obbligatorie e la prova della vaccinazione. Ha anche assemblato una scaletta internazionale di anteprime e preferiti del circuito dei festival, mostrando il lavoro di autori affermati e di nuova generazione.

Come sempre, c’è anche una vasta selezione di riscoperte e revival, tra cui un tributo ad Amos Vogel, il co-fondatore del festival, e restauri di “Chameleon Street” di Wendell B. Harris Jr. e “The Round-Up” di Miklos Jancso. .” La sezione Currents continua la tradizione del festival di evidenziare i nuovi lavori di registi sperimentali e d’avanguardia.

Tutto inizia venerdì con “The Tragedy of Macbeth” di Joel Coen e dura fino al 10 ottobre. Sono disponibili molti biglietti; per informazioni su come, quando e dove, visitare filmlinc.org . Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Sangue e tradimento, fatica e guai: cineasti da Akira Kurosawa a Roman Polanski hanno interpretato “Macbeth”. Nella sua versione ridotta , Joel Coen pianta la sua tenda espressionista tra cinema e teatro, prendendo spunto da Orson Welles, il cui adattamento del 1948 fu uno dei suoi ultimi film di Hollywood. È un cattivo presagio di Coen? (Questo è il primo film che ha diretto senza suo fratello, Ethan.) Qualunque sia la risposta, la commedia è ancora la cosa e così è un vulcanico Denzel Washington, che incarna ferocemente, come ha detto Welles, “il decadimento di un tiranno”. MANOHLA DARGIS

Presa calda: Denzel Washington è un bravo attore , con un talento speciale per Shakespeare. La cinematografia in bianco e nero di Bruno Delbonnel enfatizza il sale e il pepe nella barba di Washington, e interpreta il Thane di Cawdor come un vecchio soldato stanco e perseguitato, un’anima tenera lanciata nella crudeltà e nella follia dall’ambizione, la sua e quella di Lady Macbeth. Sarebbe Frances McDormand , che porta un’eloquenza vipera a questa lettura magra (meno di due ore), meschina e lirica dello Scottish Play. AO SCOTT

Pochi registi infuriano con una tale nuda emozione e convinzione formalista come il regista israeliano Nadav Lapid (“Sinonimi”). Basato su un incidente che coinvolge una proposta di legge sulla “ Lealtà alla Cultura ”, la storia segue le tracce di un regista (Avshalom Pollak) che sta per proiettare uno dei suoi film in una città remota. Lì, si arrabbia contro lo stato, comunica con sua madre morente e quasi si perde in una furia apoplettica che Lapid visualizza con mosse di macchina da presa e un’intensità da non fare prigionieri. DARGIS

Il porno titolare è un video sulle relazioni coniugali tra Emi, un’insegnante di Bucarest (Katia Pascariu) e suo marito, e dà il via al feroce film saggio di Radu Jude con una scossa di commedia volgare. Quando il video finisce su Internet, il lavoro di Emi è in pericolo e Jude mette in scena il suo “processo” mascherato e socialmente distanziato come un circo del terzo atto di belligeranza di guerra culturale. Il film è irto di discussioni sullo stato della civiltà moderna e immagini documentarie di arresto della capitale rumena come una città sull’orlo di un esaurimento nervoso assistito dalla pandemia. SCOTT

Due film su registi che si muovono sui confini labili tra la vita e l’arte. Nell’ultimo film di Mia Hansen-Love, Chris e Tony (Vicky Krieps e Tim Roth) si recano a Faro, l’isola svedese battuta dal vento dove Ingmar Bergman ha vissuto e lavorato. La sceneggiatura incompiuta di Chris diventa un film nel film, anch’esso ambientato su Faro e interpretato da Mia Wasikowska e Anders Danielsen Lie. Il risultato non è tanto un omaggio a Bergman quanto una meditazione arguta e libera su alcuni dei suoi temi.

Il film all’interno del sequel di “The Souvenir” di Joanna Hogg, il suo brillante e straziante film autobiografico del 2019, è ” The Souvenir ” stesso. Ancora una volta, Honor Swinton Byrne interpreta Julie, una studentessa di cinema britannica negli anni ’80 messa a dura prova dalla morte del suo fidanzato eroinomane. La loro relazione diventa il soggetto del suo film di tesi, e “The Souvenir Part II” diventa un collage di dolore e ingegnosità creativa, avvolto su se stesso in un complesso nodo di memoria, emozione e distacco analitico. SCOTT

Arte e vita si confondono magnificamente in “Drive My Car”, una delle due selezioni nella lista principale di Ryusuke Hamaguchi. (L’altro è “Ruota della fortuna e della fantasia.”) Una meditazione sull’amore, il desiderio, il lavoro e il dolore liberamente tratto da una storia di Haruki Murakami, è incentrato su un attore-regista, Kafuku (un eccezionale Hidetoshi Nishijima). Per tre ore senza fretta e completamente immersive, Kafuku sopporta una profonda perdita e rimane impegnato con le sue produzioni teatrali sperimentali. Quando inizia a lavorare su una nuova messa in scena di “Uncle Vanya”, il confine tra la vita e lo spettacolo si ammorbidisce con un effetto devastante, in un film che è esso stesso una considerazione delle battute di Cechov, “Cosa possiamo fare? Dobbiamo vivere le nostre vite”. DARGIS

Nel 1961, un gruppo di speleologi milanesi si recò nel sud Italia per mappare una profonda grotta nel fondo di una remota valle di montagna. La loro spedizione è il punto di partenza del nuovo film di Michelangelo Frammartino, che non è né un documentario né un racconto di avventura, ma piuttosto una meditazione silenziosa, intensa, quasi di una bellezza travolgente sulla vita, la morte, la curiosità umana e l’insondabile potere della natura. SCOTT

La regista Tatiana Huezo apre il suo tranquillo dramma ellittico una rivelazione delicata e scioccante alla volta. Ana, una bambina di 8 anni dagli occhi da cerbiatto, vive con sua madre (Mayra Batalla) in un villaggio messicano isolato, tenuto in ostaggio dalle forze governative corrotte e dai cartelli che rapiscono regolarmente le donne. Con una bellezza limpida e esplosioni di violenza, Huezo crea un ritratto dell’innocenza e della sua perdita, uno che diventa straziante una volta che Ana (Marya Membreño) compie 13 anni. Più sa, più lo fai anche tu – ed è brutale. DARGIS

Quando vedi per la prima volta l’irresistibile e impossibile personaggio del titolo (Renate Reinsve, un’artista trasformista emotiva) nel dramma formalmente avventuroso di Joachim Trier (o è una commedia?), è tutta sola, fumando contro un incantevole paesaggio urbano. (Reinsve ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes di quest’anno.) Presto se ne va e corre attraverso la vita – ei sentimenti delle altre persone – sfrecciando e inciampando, fallendo e avendo successo. Felice, depressa, generosa, crudele, impetuosa e deliberata, è un essere umano molto specifico che, a volte, può ricordarti quello nello specchio. DARGIS

AO Scott è un critico in generale e il co-critico cinematografico. È entrato a far parte del Times nel 2000 e ha scritto per la Book Review e il New York Times Magazine. È anche l’autore di “Vivere meglio attraverso le critiche”.@aoscott

Manohla Dargis è la co-critica cinematografica dal 2004. Ha iniziato a scrivere di film a livello professionale nel 1987 mentre si laureava in cinematografia alla New York University e il suo lavoro è stato pubblicato in diversi libri. 

https://www.nytimes.com/